Remunero per i Comuni d’Italia

Offri ai tuoi cittadini virtuosi la restituzione della TARI per 5 anni, un ambiente più pulito dove vivere e migliora l’economia locale senza costi per il tuo Comune.

Ricchezza locale

Grazie alla restituzione della TARI, che i cittadini possono spendere presso le imprese locali, viene stimolata l’economia del territorio, favorendo una crescita sostenibile.

Riduzione dell’insolvenza

Il sistema di premialità facilita il pagamento della TARI, riducendo l’insolvenza e migliorando l’efficienza del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Benefici ambientali

Remunero promuove comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti, riducendo l’inquinamento e aumentando la raccolta differenziata.

Capacità di spesa

Il modello aiuta a migliorare la capacità di spesa dei cittadini e delle attività, mentre le imprese locali beneficiano dell’aumento del fatturato e della tassazione ridotta.

La TARI indietro e il tuo Comune avanti

Remunero è un potente strumento che permette di ottenere grandi vantaggi per tutti.

Ricchezza per il territorio

I cittadini ottengono l’equivalente dell’importo della TARI pagata sul conto Remunero che può essere speso solo presso le imprese situate all’interno del territorio comunale o della macroarea di riferimento (50.000 abitanti).

Maggior potere d’acquisto

Aumento di potere di acquisto per le persone e aumento di fatturato per le imprese, con riduzione della base imponibile degli importi incassati sul conto Remunero (fino al 30% del fatturato complessivo).

Ambiente pulito

Conferimento corretto dei rifiuti, con conseguente netta diminuzione dei rifiuti abbandonati.

Attiva Remunero nel tuo Comune: cittadini, imprese e territorio te ne saranno grati.

Per i Comuni: alcune domande frequenti
  • 3 – CHE COSA È LA PIATTAFORMA REMUNERO?

    Remunero è una piattaforma innovativa ideata per promuovere la sostenibilità economica locale, incentivando cittadini e imprese ad adottare comportamenti virtuosi. Al raggiungimento di specifici obiettivi ambientali e sociali, la piattaforma eroga una premialità economica spendibile tramite un sistema di pagamenti elettronici geolocalizzati. Questo sistema limita la spendibilità dei fondi all’interno del territorio che partecipa ai progetti, che possono riguardare il miglioramento della qualità ambientale, l’uso condiviso di energie rinnovabili, lo sviluppo di un turismo ecosostenibile, la telemedicina e altri settori orientati alla sostenibilità.

  • 6 – COSA FA IL COMUNE?

    Il Comune sottoscrive un protocollo di intesa, concedendo a Remunero il Patrocinio per l’avvio del progetto sul proprio territorio e trasferisce i dati dei contribuenti TARI, necessari per l’apertura dei conti sui quali verrà accreditato l’equivalente del tributo pagato l’anno precedente, nel rispetto della normativa sulla privacy. Il protocollo prevede che i Comuni si adeguino alle normative indicate dall’Unione Europea in materia di riduzione di RSU conferiti in discarica o termovalorizzatori e delle emissioni di CO2.

  • 19 – CHE COSA È IL MARCHIO GREEN?

    Il marchio GREEN viene assegnato da Remunero alle Istituzioni e alle Imprese locali che si fanno promotrici di “best practice” per la tutela dell’ambiente e il sostegno sociale nel proprio territorio. 

  • 21 – POSSO SPENDERE IL MIO CREDITO FUORI DAL TERRITORIO COMUNALE?

    Il credito può essere speso all’interno del Comune o della macroarea dei Comuni che hanno sottoscritto la stessa convenzione. Ciò al fine di incrementare l’economia e sviluppare le produzioni del territorio. La Piattaforma, difatti, inibisce il funzionamento del Conto Remunero al di fuori del territorio. Tuttavia, a questa norma possono esservi delle eccezioni, in base ad accordi specifici.

  • 30 – CAMBIA LA SOCIETÀ ABITUALE DEPUTATA ALLA RACCOLTA DEI RIFUTI?

    No, il Comune continuerà con la normale gestione del servizio per la raccolta dei rifiuti, salvo variazioni decise dal Comune stesso. 

Accessibility Toolbar