RETOURISM è un modello di sviluppo economico legato al turismo che utilizza un incentivo economico per incrementare i flussi destagionalizzati e favorire la partecipazione agli eventi sul territorio legati a enogastronomia, cultura e ambiente.
Ai turisti, che ne facciano richiesta, viene erogato un voucher immediatamente disponibile al momento della registrazione sulla App Remunero, spendibile sul Territorio di riferimento presso le aziende coinvolte: vettori, ho.re.ca. e servizi turistici in primis.
L'idea
Valorizzare i territori attraverso l’enogastronomia, la cultura e l’ambiente è un modo efficace per attirare i turisti e aumentare la spesa nei territori meno visitati. Offrire esperienze turistiche autentiche e legate al territorio può essere un modo per attrarre sia i turisti nazionali che stranieri. In particolare, il concetto di “turismo esperienziale" che va oltre i picchi stagionali è una strategia intelligente per allungare la stagione turistica e distribuire meglio l’afflusso di visitatori nell’arco dell’anno.
La mission
Incrementare i flussi turistici durante i periodi di bassa stagione per generare uno sviluppo economico diffuso su tutto il territorio. Sviluppare strategie di marketing territoriale con la realizzazione di eventi enogastronomici e culturali e offrire incentivi economici per attrarre turisti anche al di fuori dei periodi più affollati ha un impatto positivo sull’economia locale, sull’occupazione e sull’intero tessuto sociale delle comunità coinvolte.